Notte tranquilla con qualche raffichetta ; alle 09.00 vento sui 5 kn da N, si fa colazione e tranquillamente si lascia l’ormeggio di Lipsi con direzione Arki.
Il vento è molto debole da N per cui si naviga a motore, tentando di pescare qualcosa alla traina…..ma inutilmente. Arriviamo alle 11.00 a Porto Augusta ;in banchina c’è una sola barca che sta salpando e noi ormeggiamo con tutta tranquillità.
Il tempo è molto bello tipicamente primaverile con arietta fresca ma non fastidiosa è uno spettacolo di fiori su tutta la piccola isola. Sistemata la barca andiamo a fere aperitivo nella taverna Tzipras…l’unica aperta.
Siamo i padroni dell’ormeggio fino alle 15.30 quando ancora alla nostra destra il GS39 Vega I I di un ADV di Bergamo. Saluti e quattro chiacchiere.
Daniela con Salvatore so a spasso per l’isola…forse Daniela tenterà un approccio all’acqua di mare….
Abbiamo fatto una’0retta di Generatore, ….credo che questo sia l’ultimo anno delle attuali batterie , d’altronde hanno 9 anni di onorato lavoro….
Pomeriggio molto rilassante con serata poco ventosa e poiché la giornata è sembrata proprio estiveggiante cena con ricchissima insalata di riso.

Category: Senza categoria  Comments off

Ieri sono arrivati da Kos Salvatore e Daniela che ci accompagneranno fino al 01 Maggio verso Nord dove, a Samos, dovremmo incontrare Gioia e Aldo che sono arrivati a riarmare il My Song il giorno 23.
Il tempo sembra decisamente migliorato e ieri sera siamo andati a cena ,dopo aver tentato inutilmente da “O Sotos”, da “ Paradise Taverna “ a Vrolomitos. Cena ottima con frittura di polipetti per le signore e un sontuoso risotto alla marinara per noi maschietti !!
Ore 08.30 riconsegnata la chiavetta per i servizi in segreteria al Marina di Leros, salutati tutti in particolare Pavlidis, alle 09.30 si salpa.
Nel la rada moderato vento da NNE che fuori rinforza fino a 15 kn, in cielo corrono cirri ; issiamo Randa e Genoa e, bordo dopo bordo, con mare poco mosso, ci siamo avvicinati a Lipsi. Ultime 2 miglia a motore.
Ore 13.00 – Nel porticciolo, un Gullet Turco è messo all’inglese occupando una decina di posti ….. fanno manutenzione…… Ormeggiati di poppa ci sono 4 barche .
Ci accoglie a grandi gesti Manolis che ci fa ormeggiare proprio di fronte al bompresso del Gullet… ed a cui versiamo il dovuto obolo di 6 € per l’energia elettrica.
Il sole splende ma a dire il vero l’aria è decisamente fresca; frugale pranzetto con un panino.
Salatore e Daniela decidono di fare una lunga passeggiata verso” Plati Gialos” la bellissima rada con spiaggia caraibica sul lato Ne di Lipsi, che non avevano ancora m ai visto.
Noi ci riscaldiamo al sole ridossati in pozzetto; verso le 16.30 sul lato sopravvento del molo arriva ina grosso Ketch di oltre 20 m e si dispone all’inglese.
Giringiro per il paese con sosta alla pasticceria per rifornimenti dolciari e un’ottima spremuta di arancio.
Si rientra per cena con una maccheronata al ragù e un po’ di formaggio…perchè come dice il proverbio “ la buca lè minga straca se la sa no de vaca “…..
Quattro chiacchiere con un fresca Mastica e poi a nanna.
Per l’ altezza di Salvatore rivediamo i letti di prua trasformando la cuccetta di sin in un lettone a una piazza e mezzo…….
Vento sempre molto fresco da ENE sui 15 kn, barometro in leggera salita 1022.
Tentativo di chiamare Max e Ale ( Y2K) in Pacifico abortito…rumori di fondo e scarsa propagazione….

Category: Senza categoria  Comments off

Questa primavera si fa attendere e addirittura mi sembra che sta recedendo verso l’inverno; oggi per la prima volta da quando navighiamo si Patchouli II abbiamo acceso il riscaldamento….c’erano 14 ° C in barca—
Ovviamente cielo grigio e pioggia non forte ma continua—-
Abbiamo preso contatto con Stefano che ha la barca a Kos con un problema al caricabatterie….verranno da noi Lunedì .Ho trovato allo Ship Chandler di EVROS un buon carica da 50 A, Salvatore lo prenderà e poi lo porterà alla sua barca.Nel frattempo farà con noi un po di strada verso nord dove troveremo l’equipaggio del My Song a Samos Marina.Poi loro rientreranno in traghetto a Kos.
Oggi ho inviato una mail via RMS express a Max Terragni che sta navigando in Pacifico verso Fatu Hiva e quest sera ore 20.00 UTC proveremo un contatto radio sui 14.422….sperem !
Non si prevedono importanti miglioramenti del meteo, ma almeno domani dovrebbe spiovere; abbiamo ancora alcuni lavoretti da fare e soprattutto da pulire di nuovo tutta la barca perchè la pioggia ha portato un quantità indescrivibile di terra in coperta.
Osservazioni : abbiamo trovato un formaggio tipico dei Leros che si presenta in due forme; una a caciotta di colore superficiale viola, essendo stata immersa nel vino,l’altra a forma di salame …entrambe squisite !
Oggi Paola ha inaugurato la macchina per fare la pasta e ci siamo fatti una sontuosa tagliatellata al ragù .

Category: Senza categoria  Comments off

Finite le operazioni sotto la linea di galleggiamento e dopo esserci liberati non senza fatica, di alcune famiglie di volatili che avevano trovato dimora all’interno di entrambe i boma ( nonostante le precauzioni prese lo scorso autunno), finalmente oggi sabato di Pasqua alle 15.00 la “baby” e’ andata in acqua.
Per motivi storici il giro sul carrellone e il vedere la barca appesa a due fasce e portata dal travel, mi mette sempre un po di ansia….ma tutto scorre liscio e dopo una mezzoretta siamo ormeggiati al “Pontn B”, con i soliti cimoni di prua, piu adatti alla corrazzata Potiemkin che a una leggiadra imbarcazioneva a vela !!
Nel tardo pomeriggio seguiamo il consiglio di Nello e ci rechiamo a fare cambusa al supermercato sulla strada verso Pandeli, l’ unico che cortesemente porta la spesa in barca…..meno male perché poi con Paola c’è voluta quasi un ora di duro lavoro per stivare la cambusa…
Avremmo voluto inizuare le puluzie esterne ed interne ma dopo uno sguardo complice abbiamo seciso di rinandare…Risottino allo zafferano mantecato, un po di lettura e donani ritemprati cominceranno ….le pulizie di Pasqua…
AUGURI A TUTTI
CONSIDERAZIONI : Questa è la nostra prima Pasqua in Grecia; ieri sera processione con tamburi e fuochi d’ artificio …poi notte e oggi sembrava di essere in guerra tanti botti venivano sparati qua e la !! …Pasqua greca…..

Category: Senza categoria  Comments off

Il sole non si vede e a tratti scende una rada pioggerellina; turbocolazione e poi da Patchouli.
Ritirati 12,5 kg di antivegetativa hard matrix nera e via al lavoro….
Visto il meteo iniziamo dall’elica; acido per eliminare i ptodotti calcarei e poi olio di gomito per togliere una vecchia vernice antivegetativa.Si ritorna alle vecchie abitudini di massaggiare l’elica con il grasso siliconico al litio ,un velenissimo per la flora e fauna marina.Voi direte dopo 20 miglia a motore non c’è piu niente ed invece ,specie su eliche non giovincelle, le microporosita’ che si formano ( ecco perché dico massaggiare bene !) si riempiono del grasso che non se ne va tanto facilmente e protegge le pale per almeno una stagione….
Messa carta adesiva su linea di galleggiamento e pitturiamo lo skeg ,il timone e la pinna di deriva con il suo scarpone ( …lo chiamano “alette” !),non iniziamo il resto dell’opera viva per la pioggerellina.
Venuto elettricista a collegare il telecomando del salpa-ancora…..speriamo di non perderlo in mare come gia avvenuto; questo ha il vantaggio di galeggiare.
Alle 15.30 abbandoniamo i lavori per un riposino pomeridiano….poi nel tardo pomeriggio si va da Cosmote a comprare 3 mesi di internet ( 5 giga al mese 30 €; a Luglio prenderò i due mesi estivi con 10 giga allo stesso prezzo….poi vedremo.
Novita’ , abbiamo un piccolo router per cui a bordo c’è wifi.
Cena spartana e poi via in 144 o 2m. o a letto,come più vi piace.
Domani il meteo sembra migliorare e finiremo le pitturazioni !
Considerazioni:
— in Grecia ci sono un sacco di paesini che si chiamano Vathy….ci sono anche un sacco di donne che si chiamano Pop(p)y…ne conosciamo almeno tre; una abbondante ex cantante lirica, una normale al baretto sul lungo golfo di Lakki e una, direi “gnocca”, a Kalimnos,indovinate dove .. ?.. nel fiordo di Vathy !!!

Category: Senza categoria  Comments off

Alle 04.30 sbarchiamo dal traghetto e troviamo un comodo letto in hotel ( a dire il vero un po’ sgarruppato) per riposare le nostre stanche membra !!….Alle 08.30 sono però gia in movimento per affittare una vetura che ci servirà fino a sabato quano Patchouli II entrerà in acqua.
Si va a fare colazione sul lungomare da Poppi e li incontriamo Nello con il suo amico “tuttofare” e si fanno leusuali quattro chiacchere tra amici che si ritrovano dopo tempo…
Andiamo poi al marina dove rivediamo Patchouli II…..un po sporchina ma in ottimo stato generale …se non fosse invasa da nidi di passerotyi nei boma…..
Scaricate le numerose cianfrusaglie piu o meno utili che ci siamo portati, tra cui alcuni fondamentali elementi per la nostra sopravvivenza alimentare…..prepariamo la barca per la verniciatura antivegetativa e altr lavori accessori che inizieremonda domani.
Oggi siamo gia abbastanza stanchi e dopo un aperitivo con Nello che è in ptocinto di partire per casa, andiamo a cena da un’altra Poppi ,ex cantante lirica,che ora gestisce molto familiarmente un ristoantino sulla strada che costeggia la rada, dopo il museo della guerra. Una grande isalatata, delle stupende trigle ed un piattone di “atherinos” ci conciliano il ritorno in hotel.
Donani si dipingr !!
NOTE DEL GIORNO :1) uno spettacolare campo pieno di fiorellini gialli e di paveri di un rosso mai visto…..
2) …sembra che qui in Grecua si xhiaminontutti Poppi !!

Category: Senza categoria  Comments off

Domattina presto ci porteranno a Malpensa da dove con Easy andremo ad Atene, da dove con Traghetto Blue star andremo a Leros con arrivo alle 04.30 in porto.
Questa volta , anche per i pesanti borsoni pieni di “cose” ,ce la facciamo da “sciuri”. Ad Atene abbiamo,prenotato una vettura privata che ci porterà direttamente all’imbarco del Pireo,.
Sia io che Paola siamo un pò scassati con tosse e raffreddore, ma somo certo che il cambiamento di clima risolverà tutti i problemi ….e poi c’è tanto da lavorare prima di mettere Patchouli in acqua.
Prossimo diario dalla Grecia

Buon Vento a noi….

Category: Senza categoria  Comments off

La stagione croceristica 2017 si avvicina a passi veloci.
Il 10 Aprile si volerà ad Atene e con Blue Star Ferry arriveremo a Leros alle 04.30 del giorno 11 Aprile.
Abbiamo già prenotato un alberghetto per qualche giorno, il tempo,necessario per fare i lavoretti necessari a terra e il Sabato 15 Aprile , Patchouli II rientrerà nelle acque dell’Egeo.
Fervono a lavori di preparazione dei bagagli….abbiamo parecchie cosette da portare e speriamo di non dimenticarci qualcosa a casa….anche se certamente succederà.
In questi giorni abbiamo rivisto e riordinato tutte le fotografie del 2015 e 2016 ,che ora sono pubblicate e visibili.
Ci ritroveremo alla ripresa della navigazione.
P.S. stiamo lavorando per sistemate il sito in quanto abbiamo problemi di collegamento con WinLink e non riusciamo, per ora, ad inserire e ad evidenziare la posizione della barca, cliccando su “DOVE SIAMO ” ….ma sono ottimista.

Category: Senza categoria  Comments off

02 Ottobre
Tutto tranquillo a parte la temperatura di qualche grado in meno sembra ritornata l’estate.
Qualche nuvola di umidità da Est dopo il sorgere del sole che spariscono con l’aumentare della T.
Si sale sulla maestra per concludere il lavoro. Contatti elettrici ripristinati.
Lavate altre cime. I tendalini del pozzetto e il cuscinone prendisole di poppa.
A pranzo da “O sotos” sul mare, nel golfo di Gouna , a mangiare octopus…. in insaslata e alla piastra. Buonissssimo, simpatico l’oste speso giusto.
Pomeriggio relax. Piuttosto nuvoloso ma ottima temperatura.
03 Ottobre
Saldato il conto con il Marina. Giornata di prima o fine estate….cioè bella sia per cielo che per temperatura. Modesta brezolina da west.
Spesucce varie rientro a bordo…un barracuda sta girando attorno alla barca…tentativo di cattura !!!!
Pomeriggio giringiro per posti non visitati dell’isola. Abbiamo scoperto una piccola chiesa (Ag. Efstratios) ricavata, in altura verso l’ingresso della rada di Lakki( Porto Lago), da una vecchia galleria adibita a deposito armi del periodo Italiano.
Ottima “Orange juice” e rientro al tramonto-. Questa sera acciughine alla scottadito !!!
Prima falce di luna crescente . Fresco sereno no vento !

04 Ottobre
Ultimo giorno …….domani si ala la barca e poi si parte con traghetto per Atene e quindi Easy Jet per Malpensa.
Sole, brezza da est ….continuano i lavoretti, oggi pulizia a fondo interna ed esterna….poi si sporcherà fuori ma almeno comincerà da zero !!!
In tarda mattinata si va giringiro per luoghi sperduti e selvaggi , fino alle pale eoliche. Avremmo dovuto scendere verso Ag. Nicolaos, ma la pendenza dello sterrato ce lo ha sconsigliato.
Per ritemprarci siamo poi andati a Xerokampos dobe ho fatto ( io solo, Paola e Salvatore….. no !) un bellissimo ultimo bagno in acqua greca, veramente tiepida.
Al rientro pomeridiano tolto e lavato tendalino del pozzetto e sistemato tender in coperta.
La barca è a posto per l’inverno, Questa è la nostra ultima notte su Patchouli ddl 2016 , anno climatica mente favorevole ma con meteo assai controversi come previsioni.
E’ sicuramente l’ultimo anno che Patchouli si ferma a Leros. Per la prossima stagione abbiamo due possibilità: navigare ancora in Egeo e poi portare la barca nelle Ionie per l’inverno, o venire ad Aprile portare la barca a Loano e poi ………questa sarà una sorpresona….ma per scaramanzia non se ne parla !!|!
FINE CROCIERA 2016

Category: Senza categoria  Comments off

29 Settembre
Notte fresca e vento setta ma dopo il sorgere del sole la temperatura è decisamente migliorata-
Lavori di risistemazione del grande gavone di poppa, riordino di come e scotte di riserva e dei cavi elettrici, riordinata la attrezzatura sub, lavate cime di ormeggio e scotte genoa che è stato ammainato, ben piegato ed insaccato. Naturalmente quando abbiamo ammainato c’era un po’ di vento che ci dava un discreto fastidio….appena sistemato tutto il vento è sparito.
Missione in pescheria….. prese ottime trigliette, cibo per pranzo.
Pennichella
Con vettura siamo andati a far visitare a Salvatore Pandeli, Il Kastro e Alimia.
Verso le 16 riprende a soffiare un po’ di vento e dopo l tramonto si sta bene con felpa !!

30 Settembre
A mezzogiorno sono 44 anni di matrimonio.. !!
Notte tranquilla mattino brezza da Est. Lavoro di oggi ; cambio olio e filtri dei motori diesel.
Controllato Generatore : filtro e olio hanno solo 20 ore di lavoro. Per ora si lascia tutto così.
Perkins….ho maledetto l’ingegnere che ha progettato il motore per dove ha posizionato il filtro olio….se non è ancora morto credo che abbia le ore contate ! Tutto sarebbe semplice se avessi a bordo una coppa smonta filtro, che pare sia difficilissima da trovare; io ho due aggeggi all’uopo costruiti che però negli spazi a disposizione uno non passa e l’eltro fa bestemmiare….alla fine con spelacchiate ed ematoni vari ci sono riuscito……
Ero talmente stanco che non avevo voglia di mangiare…..incredibile ma vero !
Pennichella e poi giringiro per isola nord con bagno bellissimo nella piccola rada con spiaggia, proprio di fronte all’isolotto con i geroglifici bianchi, ( anche Paola…. !) in acqua stupenda. Salvatore è arrivato alle ginocchia !!!
Rientro con aperitivino e poi alle 20.30 si va a cena a festeggiare da “ O KARAFLAS” a Vrolomytos ; bellissima terrazza, bellissimo panorama, ottima cucina.
Rientro….Metaxa e branda
01 Ottobre
Cambio mese. Questa mattina su albero di maestra per riparare luce di navigazione a motore…filo staccato !Paola al verricello del salpa ancora e Salvatore alla scotta di rispetto, Portato giù i pezzi perché c’è molta ossidazione, operazione da completare con altra salita.
Trovate in pescheria delle mini sardine….. fatte alla scottadito con impanatura di farina di riso…leggere e gustose.
Pomeriggio primo bagno di Ottobre tutti in acqua, anche Salvatore, Sole e caldo. Vento brezzolina.
Rientro con aperitivino a base di OUZO.
Umidissimo, assenza di vento

Category: Senza categoria  Comments off