Oggi abbiamo avuto qualche sorpresina…la lenza della notte strappata e un pesce volante suicida in coperta !
Il vento continua a latitare ed è un estenuante consulto con Predict Wind….stessi problemi per Denis e la sua crew a bordo di NOI DUE; loro ora si trovano circa 20 miglia dietro di noi.
Appena colazionati apriamo il Gennaker con poca randa e la mezzana, abbiamo 10/13 nodi di vento e finalmente si cammina senza motore…ma dura poco nel primo pomeriggio dopo aver fatto una riparazione al Genny, dobbiamo smontarlo per sopravvenuto casino….per fortuna sistemabile . Nei prossimi giorni fino a Mindelo….solo vele bianche !
Oggi anche l’idrogeneratore ci regala momenti di ansia …si rompe per l’ennesima volta il cordino di blocco…a bordo abbiamo Domingo , uno dei padri di questo apparecchio, che provvede a una riparazione di fortuna…. questo cavetto verrà sostituo!!

Category: Senza categoria  Comments off

Abbiamo tolto gli ormeggi ieri alle 09.30 UTC,e navigato per un po’ di conserva con Denis ( NOIDUE)….condizioni di vento…na schifezza… nel pomeriggio ci siamo persi..noi abbiamo scelto la rotta rossa consigliata da predict Wind con vele a farfalla e Genoa tangonato, più verso la costa africana. Mi spiace di dirlo ma è la seconda volta che predict Wind mi tradisce…il vento e’ andato sparendo e ci siamo trovati verso le 21.00 con 6 kn di reale.Motore tutta la notte !!! Questa mattina sentina del bagno di prua allegata (acqua salata),sentina delle pompe autoclavi allegata ( acqua dolce), filo che porta corrente a luci di via basse sraccato !!! Risolto tutto togliamo motore , tutta la tela fuori con un vento di circa 10 kn.
Alle prossime

Category: Senza categoria  Comments off

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219955716354317&id=1564646944

Category: Senza categoria  Comments off

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219883249022679&id=1564646944

Category: Senza categoria  Comments off

Dopo un viaggio abbastanza faticoso per numero e peso dei bagagli, eccoci di nuovo a Fuerte .

Da oggi comincia il vero count down per la traversata atlantica con stop intermedio a Capo Verde

Max

Category: Senza categoria  Comments off

….ci siamo goduti i nostri nipoti e le figlie…siamo felicemente ritemprati negli affetti…. ma ormai e ora di riprendere il cammino.

Tra pochi giorni da Pisa, Ryanair ci riportera’ da Patchouli a Fuerteventura e ricomincera’ la nostra avventura.

Manca sempre qualche cosa e in questo ritorno avremo da trasportare circa 50kg di cose….

Sul sito , nella sezione: “dove siamo” , abbiamo aggiunto una seconda possibilità di ” TRACKING”.

Una viene gestita manualmente da me via radio SSB, l’altra da un link con il servizio fornito da IRIDIUM, attraverso una trasmissione satellitare automatica , ogni 12 ore, della posizione della barca.

Alle prossime dell‘oceano Atlantico.

MAX

Caleta de Fuste Fuerteventura
Category: Senza categoria  Comments off

…. dopo un viaggetto un po’ complicato per gli orari degli aerei e soprattutto per la grande funzionalità delle ferrovie italiane,soprattutto quando si tratta di viaggiare in Liguria, alle 08.30 del 7 ottobre,rientriamo a Loano.

Nessuno ne era informato e per le nostre figlie e per i nipoti è stata ( almeno così ci è sembrato !!) una graditissima sorpresa. !!

Il rientro è stato motivato dalle cattive condizioni meteo presenti sull’oceano Atlantico. Anche una possibile tratta verso le isole di Capo Verde non sembrava particolarmente favorevole per cui…. tanto per stare fermi…. abbiamo lasciato nelle amorevoli mani del nostro amico Denis ,a Caleta de Fuste(Fuerteventura) la barca e siamo tornati per una ventina di giorni a fare i nonni !

Max

Category: Senza categoria  Comments off

Breve rientro per nostalgia di figlie e nipoti.

Category: Senza categoria  Comments off

oggi giringiro per l’isola

Category: Senza categoria  Comments off
10
Set

Sosta tecnica all’Isola di Fuerteventura

La stagione prettamente estiva volge alla fine e Patchouli II è nel piccolo marina di Caleta de Fuste in attesa di spiccare il grande salto vero il Caribe.

Nel frattempo si completano piccoli lavori rimasti e di attendiamo il 15 novembre per completare l’equipaggio e salpare.

Alle prossime

Max

Category: Senza categoria  Comments off