…abbiamo avuto un problema non risolvibile in navigazione alla parte meccanica del Timone! stiamo timonando con il timone di rispetto a barra, domani saremo a 1/2 della navigazione mare mosso e vento e non facilitano il lavoro ma non molliamo….

Category: Senza categoria  Comments off
Il brigantino Roald Amunsen, tedesco , di 50 m che fa scuola a giovani entusiasti del mare....  
Category: Senza categoria  Comments off

27 novembre con un clima estivo traghettiamo sull’isola di San Antao. Ci ha organizzato un tour particolare padre SILVINO  BENETTI cappuccino che lavora qui da oltre 25 anni. Ci vuol far conoscere la realtà di giovani che aiutati possono ottenere risultati economici e lavorativi significativi; qui si tratta di un piccolo giovane allevatore di capre( Maduino) che produce formaggio di altissima qualità…e stato anche visitato dall’orgznizzazione “Slow Food” che lo ha inserito nelle  eccellenze.Il formaggio appena prodotto viene posto su tavole di legno in grotte di pozzolana, a Temp. costante di 15/17°C.
Un prodotto davvero eccezionale che abbiamo acquistato per la cambusa di Patchouli  a vari stadi di invecchiamento…. quello fresco e durato il tempo di  un flash!!!! 
Il lavoro di padre Silvino si è anche rivolto a tramutare la delinquenza giovanile fatta da bande di quartiere , in aggregazione tra i giovani in strutture che stimolino ad apprendere attività  ludiche e artistiche come   danza,musica,teatro ma anche sportiva com è calcio, arti marziali,…. la capoera !!! 
Di questa avventura dobbiamo rimarcare , la per la “stradistica” che si svolgeva all’interno dell’isola dove praticamente nessun turista va, per la difficoltà e la pericolosità  delle  strade( strade per modo di dire)  tutte sterrate. Queste  passano tra picchi vulcanici,strapiombi impressionanti  con dislivelli di oltre 1500 m, …. una esperienza che rimarrà impressa sicuramente !
28 Novembre ,  dopo aver atteso 3 giorni inutilmente  un tecnico per il radar ( che c’è  ma non c’è  grazie alla indefinibile opera dei tecnici B&G italiani)..e aver compreso che sono tutti uguali …abbiamo tolto gli ormeggi dal Marina di Mindelo e abbiamo fatto rotta su Martinica….2070 mg….. un grazie a Eolo ed  a Nettuno che ci accompagneranno gentili e comprensivi fino allla fine dalla traversata   dell’ Oceano
Hasta la Victoria Siempre ! 
Max

Category: Senza categoria  Comments off

Dopo piu di 900 miglia di navigazione non sempre tranquillissima siamo approdati a Mindelo, isola di Sao Vicente – Capo Verde.
Questa è una gradevole tappa intermedia nella traversata dell’oceano Atlantico.
Qui ci si leccano le prime ferite della prolungata navigazione oceanica…. e un giusto riposo!
Questo è l’ultimo ” barcastop” prima del saltone verso il caribe!
Il porticciolo, piuttosto ballerino, é pieno di barche che si preparano al salto o verso l’america meridionale o verso le isole caraibiche….e vi posso assicurare che su vede di tutto 
Alle prossime 

Atterraggio all’isola di Sao Vicente – Capo Verde
Category: Senza categoria  Comments off

….domani in mattinata dovremmo arrivare a Mindelo,isola di Sao Vicente….finalmente da ieri un bel vento e si va a 8 kn….questa notte ci sono piovuti in barca 9 pesci volanti…fritti e messi in carpione…
Alle prossime
Max

Category: Senza categoria  Comments off
Oggi giornata finalmente con un po'  di vento si va a farfalla...finalmente abbiamo pescato un bel dorato  !!
Dorado!
Dorado!
Category: Senza categoria  Comments off

Oggi abbiamo avuto qualche sorpresina…la lenza della notte strappata e un pesce volante suicida in coperta !
Il vento continua a latitare ed è un estenuante consulto con Predict Wind….stessi problemi per Denis e la sua crew a bordo di NOI DUE; loro ora si trovano circa 20 miglia dietro di noi.
Appena colazionati apriamo il Gennaker con poca randa e la mezzana, abbiamo 10/13 nodi di vento e finalmente si cammina senza motore…ma dura poco nel primo pomeriggio dopo aver fatto una riparazione al Genny, dobbiamo smontarlo per sopravvenuto casino….per fortuna sistemabile . Nei prossimi giorni fino a Mindelo….solo vele bianche !
Oggi anche l’idrogeneratore ci regala momenti di ansia …si rompe per l’ennesima volta il cordino di blocco…a bordo abbiamo Domingo , uno dei padri di questo apparecchio, che provvede a una riparazione di fortuna…. questo cavetto verrà sostituo!!

Category: Senza categoria  Comments off

Abbiamo tolto gli ormeggi ieri alle 09.30 UTC,e navigato per un po’ di conserva con Denis ( NOIDUE)….condizioni di vento…na schifezza… nel pomeriggio ci siamo persi..noi abbiamo scelto la rotta rossa consigliata da predict Wind con vele a farfalla e Genoa tangonato, più verso la costa africana. Mi spiace di dirlo ma è la seconda volta che predict Wind mi tradisce…il vento e’ andato sparendo e ci siamo trovati verso le 21.00 con 6 kn di reale.Motore tutta la notte !!! Questa mattina sentina del bagno di prua allegata (acqua salata),sentina delle pompe autoclavi allegata ( acqua dolce), filo che porta corrente a luci di via basse sraccato !!! Risolto tutto togliamo motore , tutta la tela fuori con un vento di circa 10 kn.
Alle prossime

Category: Senza categoria  Comments off

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219955716354317&id=1564646944

Category: Senza categoria  Comments off

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219883249022679&id=1564646944

Category: Senza categoria  Comments off