La stagione croceristica 2017 si avvicina a passi veloci.
Il 10 Aprile si volerà ad Atene e con Blue Star Ferry arriveremo a Leros alle 04.30 del giorno 11 Aprile.
Abbiamo già prenotato un alberghetto per qualche giorno, il tempo,necessario per fare i lavoretti necessari a terra e il Sabato 15 Aprile , Patchouli II rientrerà nelle acque dell’Egeo.
Fervono a lavori di preparazione dei bagagli….abbiamo parecchie cosette da portare e speriamo di non dimenticarci qualcosa a casa….anche se certamente succederà.
In questi giorni abbiamo rivisto e riordinato tutte le fotografie del 2015 e 2016 ,che ora sono pubblicate e visibili.
Ci ritroveremo alla ripresa della navigazione.
P.S. stiamo lavorando per sistemate il sito in quanto abbiamo problemi di collegamento con WinLink e non riusciamo, per ora, ad inserire e ad evidenziare la posizione della barca, cliccando su “DOVE SIAMO ” ….ma sono ottimista.

Category: Senza categoria  Comments off

02 Ottobre
Tutto tranquillo a parte la temperatura di qualche grado in meno sembra ritornata l’estate.
Qualche nuvola di umidità da Est dopo il sorgere del sole che spariscono con l’aumentare della T.
Si sale sulla maestra per concludere il lavoro. Contatti elettrici ripristinati.
Lavate altre cime. I tendalini del pozzetto e il cuscinone prendisole di poppa.
A pranzo da “O sotos” sul mare, nel golfo di Gouna , a mangiare octopus…. in insaslata e alla piastra. Buonissssimo, simpatico l’oste speso giusto.
Pomeriggio relax. Piuttosto nuvoloso ma ottima temperatura.
03 Ottobre
Saldato il conto con il Marina. Giornata di prima o fine estate….cioè bella sia per cielo che per temperatura. Modesta brezolina da west.
Spesucce varie rientro a bordo…un barracuda sta girando attorno alla barca…tentativo di cattura !!!!
Pomeriggio giringiro per posti non visitati dell’isola. Abbiamo scoperto una piccola chiesa (Ag. Efstratios) ricavata, in altura verso l’ingresso della rada di Lakki( Porto Lago), da una vecchia galleria adibita a deposito armi del periodo Italiano.
Ottima “Orange juice” e rientro al tramonto-. Questa sera acciughine alla scottadito !!!
Prima falce di luna crescente . Fresco sereno no vento !

04 Ottobre
Ultimo giorno …….domani si ala la barca e poi si parte con traghetto per Atene e quindi Easy Jet per Malpensa.
Sole, brezza da est ….continuano i lavoretti, oggi pulizia a fondo interna ed esterna….poi si sporcherà fuori ma almeno comincerà da zero !!!
In tarda mattinata si va giringiro per luoghi sperduti e selvaggi , fino alle pale eoliche. Avremmo dovuto scendere verso Ag. Nicolaos, ma la pendenza dello sterrato ce lo ha sconsigliato.
Per ritemprarci siamo poi andati a Xerokampos dobe ho fatto ( io solo, Paola e Salvatore….. no !) un bellissimo ultimo bagno in acqua greca, veramente tiepida.
Al rientro pomeridiano tolto e lavato tendalino del pozzetto e sistemato tender in coperta.
La barca è a posto per l’inverno, Questa è la nostra ultima notte su Patchouli ddl 2016 , anno climatica mente favorevole ma con meteo assai controversi come previsioni.
E’ sicuramente l’ultimo anno che Patchouli si ferma a Leros. Per la prossima stagione abbiamo due possibilità: navigare ancora in Egeo e poi portare la barca nelle Ionie per l’inverno, o venire ad Aprile portare la barca a Loano e poi ………questa sarà una sorpresona….ma per scaramanzia non se ne parla !!|!
FINE CROCIERA 2016

Category: Senza categoria  Comments off

29 Settembre
Notte fresca e vento setta ma dopo il sorgere del sole la temperatura è decisamente migliorata-
Lavori di risistemazione del grande gavone di poppa, riordino di come e scotte di riserva e dei cavi elettrici, riordinata la attrezzatura sub, lavate cime di ormeggio e scotte genoa che è stato ammainato, ben piegato ed insaccato. Naturalmente quando abbiamo ammainato c’era un po’ di vento che ci dava un discreto fastidio….appena sistemato tutto il vento è sparito.
Missione in pescheria….. prese ottime trigliette, cibo per pranzo.
Pennichella
Con vettura siamo andati a far visitare a Salvatore Pandeli, Il Kastro e Alimia.
Verso le 16 riprende a soffiare un po’ di vento e dopo l tramonto si sta bene con felpa !!

30 Settembre
A mezzogiorno sono 44 anni di matrimonio.. !!
Notte tranquilla mattino brezza da Est. Lavoro di oggi ; cambio olio e filtri dei motori diesel.
Controllato Generatore : filtro e olio hanno solo 20 ore di lavoro. Per ora si lascia tutto così.
Perkins….ho maledetto l’ingegnere che ha progettato il motore per dove ha posizionato il filtro olio….se non è ancora morto credo che abbia le ore contate ! Tutto sarebbe semplice se avessi a bordo una coppa smonta filtro, che pare sia difficilissima da trovare; io ho due aggeggi all’uopo costruiti che però negli spazi a disposizione uno non passa e l’eltro fa bestemmiare….alla fine con spelacchiate ed ematoni vari ci sono riuscito……
Ero talmente stanco che non avevo voglia di mangiare…..incredibile ma vero !
Pennichella e poi giringiro per isola nord con bagno bellissimo nella piccola rada con spiaggia, proprio di fronte all’isolotto con i geroglifici bianchi, ( anche Paola…. !) in acqua stupenda. Salvatore è arrivato alle ginocchia !!!
Rientro con aperitivino e poi alle 20.30 si va a cena a festeggiare da “ O KARAFLAS” a Vrolomytos ; bellissima terrazza, bellissimo panorama, ottima cucina.
Rientro….Metaxa e branda
01 Ottobre
Cambio mese. Questa mattina su albero di maestra per riparare luce di navigazione a motore…filo staccato !Paola al verricello del salpa ancora e Salvatore alla scotta di rispetto, Portato giù i pezzi perché c’è molta ossidazione, operazione da completare con altra salita.
Trovate in pescheria delle mini sardine….. fatte alla scottadito con impanatura di farina di riso…leggere e gustose.
Pomeriggio primo bagno di Ottobre tutti in acqua, anche Salvatore, Sole e caldo. Vento brezzolina.
Rientro con aperitivino a base di OUZO.
Umidissimo, assenza di vento

Category: Senza categoria  Comments off

26 settembre
Da oggi il diario sarà poco nautico e più di situazioni.
Unico raccordo saranno le condimeteo.
Questa mattina vento moderato da SW con cielo nuvoloso a West. Montate le biciclette si va con Salvatore giringiro. Abbiamo prenotato il traghetto per il ritorno. E anche una vettura per gli spostamenti dei prossimo giorni. Rientrati in barca sorpresina …rottura del supporto inferiore dell’anta che chiude il frigorifero…..una cazzata un enorme problema.
Tentiamo una riparazione domestica con una piastrina in acciaio rivettata, ma il peso ella porta del frigo in acciaio, ripropone il problema. Inutile dire che le varie missioni nei negozi sono infruttuose anche perché questo frigorifero è “custom” e i supporti sono introvabili. In queste peregrinazioni in bici il povero Salvatore ,che è un po’ giù di allenamento, viene sfiancato….tutta salute. E salite !!
In paese commemorazione per i morti dall’affondamento di una corazzata inglese. Due navi da guerra in rada, discorsi salve di fucileria, banda ….( battaglia di Leros !)
Alle 16.30 ci consegnano la vettura, un CVR Honda perchè la piccolina non era a disposizione, ce la daranno domani…..la macchina è targata Torino !!!
Ripartiamo per un ultimo giro di ricerca e mi viene in mente una officina assolutamente sgarruppata nelle vicinanze dell’ospedale, dove anni fa avevo fatto fare una riparazione “impossibile”.
Il meccanico, non giovane, guarda il pezzo, approva il mio precedente operato e decide di tenerlo; domani sarà pronto. Metterà un piastra di acciaio saldata alla mia in modo da reggere il peso……speremm !!
Oggi abbiamo tribulato un po’ con le connessioni internet…poi in serata sembrano risolte.
Cena con spaghettini di soia al ragù e piadina al gorgonzola ( quello portato da Salvatore !).
Serata serena e stellata con assenza di vento —> in branda !

27 Settembre
Sveglia 08.00. Montato tubo per acqua collegato alla pompa di prua per lavaggio ancora. Cambiata vettura a nolo ora Peugeot 204 meglio di precedente. Verso le 11.30 andiamo a visitare il museo di approntato guerra nei cunicoli scavati dagli italiani.
Al ritorno ci fermiamo dal meccanico che ci consegna il pezzo riparato ( gratis), non bello da vedersi, ma mi sembra molto solido.
Pranzo da “Paradisos” vicino a Pandeli, sempre di ottima qualità. ! Al rientro montiamo la porta del frigo che sembra tenere bene !!!
Contattato Philippe della dessalator per indicazioni sul lavaggio invernale del desalinizzatore….ho già fatto questa operazione ,ma ho dimenticato la procedura…ora è scritta !! Ricevute le istruzioni idonee si procede alla disinfezione e protezione delle membrane. Tutto Ok
Venticello gagliardo nel pomeriggio che si spegne alla sera .
Temperatura decisamente fresca.

28 Settembre
Notte ventosa Mattinata serena. Stavo per mettermi a fare lavori su motore quando un rumore e un commento di Paola mi allertano….l’anta del frigorifero è ricaduta !! Il motivo sta nel fatto che il supporto è di plastica e nonostante i rinforzi in acciaio ,sotto il peso della porta del frigo, flette ed il perno superiore si sgancia dal suo alloggiamento. Una visita al meccanico non sortisce effetti, rinforziamo con altri rivetti, ma la soluzione viene da Salvatore che si accorge che sotto al supporto inferiore è possibile posizionare uno spessore che gli impedisca di flettere. Viene approntato un tassello in legno”duro” e rimontato il tutto….. questa volta penso sia proprio che il problema sia risolto !!
Pennichella e pomeriggio a Xirocampos( Xerokambos) dove incontriamo Giorgio che sta concludendo la sua stagione charter, saluti e arrivederci…. in rada 11 barche come in alta stagione!!
Vento sempre gagliardo da NNE sui 20 kn, temperature freschina…….
Verso le 21.00 si calma…ma fa sempre fresco… gli indigeni prevedono un ritorno dell’estate per Sabato 1 ottobre !!

Category: Senza categoria  Comments off

Notte ventosa ma non troppo. Sveglia 07.30, dopo colazione si prepara la barca per il partenza.
Ore 08.40 si salpa con moderato vento da NE e qualche raffica.
Fuori dal ridosso vento da NE 12 kn Randa e Mezzana. Per tenere il vento portante modifichiamo la rotta sul capo est di Arcangelos; mere poco mosso.
Strambiamo sotto l’isola e, con mare piatto, percorriamo il canale che la separa da tra Leros .
I due canteri a lato dell’Aeroporto sono abbastanza pieni, in mare nessuna barca e nessuno in rada.
Usciti da Arkangelos strambiamo nuovamente e con questa andatura (vento al giardinetto di sin) arriviamo a Lakki alle 11.20. Dobbiamo attendere un po’ per entrare, poi veniamo ormeggiati alla destra di Amaltea, prua a nord con i soliti enormi cimoni, che potrebbero ormeggiare tranquillamente la corazzata Potiemkin !!!!
Sole poco vento e temperatura decisamente gradevole !
Visita in segreteria del Marina…non sto a registrare quanto avvenuto….ma una cosa è certa, questo è in qualsiasi caso l’ultimo anno in cui Patchouli si fermerà al Marina EVROS di Leros.
Mi hanno veramente disgustato.
Con Salvatore circoliamo un po’ tra i pontili per controllare le barche di amici e riferire che và tutto bene.
Cena a bordo con visone del film “Pompei”; in pozzetto si stà discretamente; vento assente.
Il barometro in 24 ore è passato da 1022 a 1014…non male come caduta…vedremo se succederà qualche cosa.
Dopo aver “rimirato le stelle”….con una calda giacca di pile chiusa al collo,…via in branda !!!

Category: Senza categoria  Comments off

Ore 09.00 :Notte a dir poco “ventosa”, non ha mai mollato…..questa mattina vento sui 20 kn girato a NE, gli ormeggi tengono bene….
Sereno T:20°C, umidità 48%. Questa mattina sono salpati solo i 3 gullet.
Il vento a dispetto delle previsioni….tanto per cambiare, si sta riducendo e non supera i 10 kn salvo qualche raffica sui 15/20.
Nel pomeriggio il NAVTEX di Turk radio ha sospeso il gale warning ed in Egeo dà venti da N/NW da 3 a 5 Bf, ed in Jason( sud Egeo) da 4 a 6 Bf..
Meteo greci non ne arrivano e quelli da computer sono ancora pessimisti…situazione tipica di questa estate, non si capisce una mazza.
Il fatto certo è che qui il vento è calato la pressione è scesa di 2 mbar e in cielo ci sono cirri sfilacciati.
Tentando di sistemare i contatti del comando in pozzetto del salpa ancora ho scoperto che nel gavone di prua c’è una T che porta acqua al lavaggio ancora o dà la possibilità di attaccare un tubo per lavare la barca ,anche se con acqua salata.
Si va in paese a cercare una canna di 20 m da attaccare stabilmente…… non trovata.
Nel pomeriggio approfittando del la riduzione del vento ci facciamo un bel bagno…rispetto a ieri acqua un po’ più fresca.
Al tramonto il sig Eolo ha telefonato a Mr Meltemi e gli ha detto di fare in giretto fuori ; ci risiamo con una quindicina di nodi e raffiche a 25…alle 22.30 …senza induttori si va in branda !

Category: Senza categoria  Comments off

Ore 07.30 Notte ventosa; al sorgere del sole vento da NE fresco il barometro è salito si 4 mB in 12 ore.
La macchina del caffè espresso è andata in palla…proveremo a ripararla…..posteriormente c’è un piccolo scovolino a spillo passato nel tubino ago , pulito, risolto !
Verso le 10.00 fratello Meltemi si sveglia e raggiunge il suo massimo attorno alle 17.00; all’inizio era NE poi lentamente si e’ portato a N ed alla fine a NW. Per noi è meglio perché da quasi un traverso ora soffia al giardinetto di sinistra.
Per tenerci in allenamento, visto che oggi non è proprio una giornata da bagni, si cammina. Finalmente riusciamo ad entrare nella chiesa principale che non aveva ancora visitato. Salvatore è scatenato è nel tardo pomeriggio parte per una camminata da solo….ritorna dopo una mezzoretta.
Arrivano solo 3 Gullet,2 turchi e uno greco, nessuna barca, peraltro questa mattina ne erano salpate tre e in un momento con vento ancora più che accettabile tre ne erano arrivate.
Vista la situazione due si sono mesi all’interno del porticciolo.
Uno dei due gullet turchi è evidentemente uno yacht privato, molto moderno con scafo in vetroresina blu, con le vele sugli stralli e sui boma…..bello.
Questa sera a cena in paese da Manolis torta di spinaci con formaggio e sapori ottima, stufato di agnello con patate ed intrusione di feta delizioso, “lamb chops” abbondanti e ben dotte, ambiente direi raffinato in edificio storico. Da consigliare. Prezzi appena superiori alla media.
Rientro con vento moderatamente diminuito, almeno non raffica più; messo traversino utile sul brandeggio.
Ouzo e finocchietto come induttori del sonno…. !
P.S. : non so se crederci o no, ma su una barca inglese alla nostra destra c ‘è un ”grillo” che rompe i maroni alla grande…. !! e sembra che ai proprietari non freghi nulla !!! credo che questa notte se continua a scassare irrorerò la barca di veleno per insetti !!!!!!!

Category: Senza categoria  Comments off

08.15 si salpa con prua 102° per Lipsi; 11 miglia.
Assenza di vento in rada; fuori brezza da NE sui 10 kn ,mar calmo, vela di bolina con apparente sui 50°.
Ore 10.10 entriamo nel porticciolo di Lipsi. Ci sono parecchie barche sulla banchina di terra che credo significhi che ieri era pienone. Non abbiamo incontrato Alessandra Pei che questa mattina andava verso Arki ,alla banchina commerciale c’è la nave dell’acqua.
Cielo parzialmente nuvoloso, poco vento da NE.
Al molo approda una arca di pescatori e compriamo due bei pesci S.Pietro.
Nel pomeriggio bagno ( anche Salvatore) nella spiaggia vicino al porticciolo ; acqua gradevolmente calda.
Verso le 17 comincia a soffiare un po’ di Meltemi ma non orte.
Cena con risottino alla bottarga e poi S Pietro al forno con patate !
Il vento è aumentato sui 15 kn e fa decisamente fresco ! felpa !!
Questa sera si va in branda presto alle 22 !!

Category: Senza categoria  Comments off

20 Settembre
Io ho dormito come un sasso ma Paola ha dovuto alzarsi e sistemare la barca perché nella notte c’è stato un forte temporale…. !!! Prima acqua che vediamo dal 15 maggio ! direi che non ci si può lamentare.
Alle 08.30 puntuale ( rarissimo da questa parti !) arriva Peros l’elettricista (2247032200) che ha sistemato il salpa ancora; il pulsante sostituito non è uguale a quello morto, ma quel che conta è il risultato finale. Conto un po’ salato….ma si sa siamo in Grecia….
La giornata è decisamente brutta, nuvoloni neri si rincorrono in cielo senza però pioggia; il vento rimane da Sud variando da 10 a 15 kn; molto umido !
Verso le11.00 una barca alla nostra sinistra salpa e speda l’ancora di un POGO 850 italiano, portandola a spasso per la rada; quando se ne libera il Pogo finisce in banchina ( l’equipaggio era a terra ). Mi sento samaritano ,salgo a bordo ricazzo l’ancoraggio e per sicurezza metto un mio pallone sulla loro poppa; dopo una mezzoretta l’equipaggio torna e ringrazia .
Paola e Salvatore sono impegnatissimi in cucina a sperimentare una nuova focaccia preparata con una farina di tipo integrale; una teglia di normale e una al pomodoro…buonissime entrambe.
Nel pomeriggio passeggiata in paese . Cerchiamo un bar per una bibita ( Salvatore ha scoperto l’Ouzo….) ; chiediamo linea WiFi che però non funziona. Scopriamo poi che Paola non aveva con se il telefono per cui propendiamo per una “macumba” per vendetta noi si…lei no… impossibile !!
Verso sera il cielo si libera quasi completamente dalle nuvole e il vento gira a West debole , fresco.
Cena in pozzetto con maccheroni al sugo di carne …. con maglioncino … !!
……Dramma collaterale… è morto il tablet di Paola…disperazione(foto, libri , ecc persi !)
In branda
21 Settembre
Poco nuvoloso: Contattato Amazon per sostituzione tablet…non possibile !!! Pianto disperato e sconsolato di Paola….
In successivo contatto sembra che ci sia la possibilità di recuperare la memoria del tablet… ?
Affittati scooter ,( io porto Salvatore e Paola è con suo mezzo) facciamo un giringiro dell’isola raggiungendo anche su sterrati delle baiette incantevoli. Quelle sulla costa NW deserte anche se senza vento ne’ onda.
Ci fermiamo a fare spuntino in ristorantino a Livadi Potitou dove eravamo stati in baia alcuni anni fa.
Rientro per pennichella obbligatoria di Salvatore. Tentiamo di far funzionare le PW del supermarket ma non si aggancia il wifi. Telefono con” faccia di palta” al responsabile dell’agenzia “A1” , collocata al di là della strada,proprio dietro la poppa di Patchouli, che gentilissimo ci fornisce la sua Pw…….
Pomeriggio ancora giringiro, il vento, moderato,è girato ai quadranti occidentali e le nuvole sono quasi sparite; l’equipaggio non vuole fare il bagno, ma io devo festeggiare il primo giorno di autunno e quindi con lo scooter vado in Or.Kambos e trovo un’acqua caldissima e cristallina.
Cena a bordo, visione del film “il Mandolino del Capitano Corelli “….. poi branda. Domai a Lipsi.
Vento quasi assente nuvolette in cielo.

Category: Senza categoria  Comments off

18 Settembre

.sveglia con comodo….colazione, qualche nuvoletta da est e brezza da Est.
Caldo, il vento( brezza) gira da Sud, t: 31 °C umidità per fortuna bassa.
Verso le 10, ci facciamo una passeggiata fino alle spiaggette dopo i’imbarcadero dei traghetti.
Pomeriggio caldo senza particolari eventi, qualche cirro da sud.
In nessuno dei tre hot spot( due ristoranti e bar) funziona internet…..
Cena a bordo con un buon arrostino con patate.
Cinemino e branda

19 Settembre
Ore 07.30 sveglia. Stacchiamo cavo della corrente elettrica dal gabbiotto di gelati e ci apprestiamo a salpare….in salpa ancora non funziona !!! dopo rapidi controlli scopriamo che è il tasto salpa che è morto. Elucubrazione sulla soluzione….rifare un interruttore, a bordo ne ho uno nuovo, approntiamo due cavi di prolunga ed estraiamo il comando dall’interno del motore, L’interruttore funziona benissimo….ovviamente è un” tapullo”, ma in attesa di trovare un nuovo pulsante è tutto ok.
Direzione Patmos, vento da sud 10/15 kn , mare calmo ; si fa vela con Genoa, Randa e Mezzana in bolina larga verso Skala.
Siamo all’ancoraggio alle 11.00 e lo devo rifare due volte perché in rada c’è un fastidioso vento al traverso che fa scarrocciare e il primo tentativo non soddisfaceva i nostri vicini che sostenevano che gli avessi messo l’ancora sopra….cosa risultata non vera, ma ad ogni modo al secondo posizionamento anche io ero più soddisfatto. Naturalmente mezz’ora dopo il vento è calato a “ 0 “ !!!
Tentiamo la ricerca di un negozio di nautica…infruttuosa; qui vendono solo roba da pesca, per pescare cosa non so !?!. Panetteria a 1 km.
Abbiamo però un riferimento di un elettricista che si occupa anche di barche a 2 Km dal porto; ci andremo domani con lo scooter. Qui niente WiFi liberi.
Verso le 14 dopo una sbuffata sui 15 kn il cielo si copre quasi totalmente di nuvolaglia grigia, ma non sembra foriera di pioggia; in compenso l’umidità è salita parecchio , siamo sul 70% con vento che è andato a calare ed è solo una brezza.
Tramonto dietro la collina alle 18.15; riesco a trovare un elettricista che passa in barca e si porta via il coperchio del salpa-ancora……dicendo che domattina alle 08.30 me lo riporta riparato !!
Cena in pozzetto con una brezzolina proveniente da Nord !?!… oggi avrebbe dovuto fare SW Bf 5 ?
Il cielo rimane grigio…. è la prima notte, da Maggio, che non possiamo “rimirar

Category: Senza categoria  Comments off