Il meltemi ha soffiato ben bene fino alle 2, poi ha ridotto la sua forza, ma non ha smesso mai di far sentire la sua presenza.
La barca sballonzola a desta e a sinistra ….e per fortuna che le raffiche vengono al giadinetto di sin e sull’ancora c’è pochissimo sforzo.
Devo riconoscere che l’ormeggio all’interno della banchina del porticciolo è veramente OK.
Salpiamo alle 07.00, saluti a Nello company !
Subito fuori dalla rada il Meltemi è in agguato forza 6/7 beaufort( come peraltro previsto dai siti meteo). Andatura al giardinetto con solo genoa (tutto), velocità tra i 7 e gli 8 nodi.
Il mare è mosso,e ogni tanto le onde arrivano belle grosse….il pilota non dà sempre una andatura confortevole, per cui viene messo in standby e timono io.
Alle 09.00 entriamo nella rada di PANDELI, abbastanza affollata di barche ,soprattutto a motore.
Ancoriamo di fronte alla spiaggia a sud del porto con 40 m di catena su un fondale di 10 m. ….si rolla…..infatti una medesta onda riesce ad entrare nel golfo perchè il Meltemi oggi è più spostato da NE.
Dopo una mezzoretta di “locciamento”, sia perchè non ero soddisfatto del 40 m di catena, sia perchè fare “din don” non è il massimo, salpiamo e ci dirigiamo a Or. Xerocambos, a sud di Leros.
Qui il vento soffia come a Pandeli ma il mare è una tavola…..e poi siamo ormeggiat ad una boa, di cui abbiamo attentamente controllato sia la cima che l’aggancio al corpo morto….la prudenza non è mai troppa!
Scaletta in acqua e via per il primo bagno !
Verso le 17 il vento cala un poco ,almeno nelle raffiche,e in cielo, ad ovest, compaiono cirro-strati…….le prime nubi dalla metà di gugno !! ( il meteo non ne parla !?).
Giuseppe parte, armato di fucile per una ,si spera proficua, pesca subacquea….dopo una mezzoretta torna con un trofeo da “10” cm….che ci vuole una mira pazzesca per riuscire a colpirlo !!…… foto di rito !
Serata con vento in diminuzione, anche se le previsioni danno vento da NNE 7/8 beauford sul mare di samos !

Category: Senza categoria  Comments off
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.