Siamo salpati da Ostia alle 05.30 di ieri: cielo molto nuvoloso , moderato vento da terra, mare mosso da WNW. Motore con randa.
La nostra meta è Cala Galera dove Francesca attraverso sue amicizie ci ha trovato un posto barca “cheep” per sabato notte e anche domenica. Questa sosta è programmata in accordo con previsioni meteo che davano per oggi e notte tra dom. e lun. mare e vento contrario. Organizziamo anche una cena on Giovanni e Francesca. Arrivati al traverso di Riva di Traiano facciamo anche un docking con loro che stanno ritornando a Cala Galera dopo una revisione del motore dei “PacàYpallà”( mi risulta sempre un po’ complicato scrivere il nome della loro barca !).Ultimo incontro a Arky più di 1000 miglia da qui !
Riprendiamo insieme la rotta verso nord con poco vento a mare abbordabile. Sceso sotto coperta per controllare le previsioni meteo mi rendo conto che sia Wind Finder Che ZyGrib che Windy hanno cambiato le indicazioni e danno per lunedi’ e martedì’ “malo tempo” da Scirocco con marone su tutta la costa toscana e Liguria.
Rapido consulto con equipaggio ( Paola e Io) e de4cidiamo di anticipare il maltempo spingendoci fino a La Spezia direttamente senza soste….dovremmo arrivare Domenica in tarda mattinata.
Salutiamo gli amici e impostiamo la nuova rotta.
Troviamo fino al canale tra Elba e Terra, mare contro e vento sempre contrario da WNW (15/20 kn)…dobbiamo bolinare con randa e motore facendo anche bordi…..Andatura assai “discontfortable” che dura fino alle 2 di notte…poi il vento cala e anche il mare. Finalmente, anche se a motore si naviga a 6.5 kn.
Ore 06.30 Secche della Meloria
Ore 08.00 venticello 11 kn da SE, Randa Genoa e Motore.
Ore 12.00 eccoci a La Spezia, ormeggiamo ai pontili dell’Assonautica….un po’ stanchi( 34 ore quasi tutte di bolina) , ma obiettivo raggiunto.
Ora Patchouli attende di essere messa a terra per iniziare i lavori !!

Un abbraccio a chi ci ha seguito
Alle prossime

Max

Category: Senza categoria  Comments off
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.