06 Agosto…Domenica. Questa mattina ci siamo svegliati verso le 07.00…attorno a noi il mare sembrava cristallo e come in un acquario centinaia di occhiate nuotavano sotto l’ombra della barca.
Neppure una leggera brezza increspava la superficie del mare. In rada ci sono oltre a noi 5 barche.
Alle 08-30, con rotta 173 ° salpiamo in direzione di Skantzoura, piccola isola a SE delle Sporadi sett; ancorati in rada c’è “ P’aca y P’alla” che ci aspetta per un incontro, l’ultimo perché poi le nostre rotte divergeranno (forse !), loro a nord e noi a SE.
Nel primo tratto delle 16 miglia che ci separano dalla nostra meta abbiamo un discreto venticello tra i 10 e i 14 kn al gran lasco che ci permettere di mettere a riva tutte le vele, facciano una velocità attorno ai 5 kn. Poi il vento ruota progressivamente verso west e si è portato in poppa piena…… motore !
Alle 11.00 arriviamo a Skantsoura proprio mentre Francesca e Giovanni si stanno spostando in un’altra cala a sud….rimandiamo l’incontro al pomeriggio.
Ancoriamo nella cala di ponente su sabbia, buon fondo per l’ancora.
Ovviamente visto il caldo (34 ° C) subito in acqua….fondale bianco con qualche macchia di poseidonia.
Nel primo pomeriggio ricevo una telefonata via satellitare da Max che sta a 30 miglia da Papeete…..fa una certa impressione parlare agevolmente con l’altra parte del mondo…l’unico sintomo è il piccolo spazio di tempo per far si che le sue parole e le mie arrivino a destinazione…..problemino sanitario in fase di risoluzione !
Verso le 16.00 arrivano Giovanni e Francesca chi si ancorano al nostro fianco e con cui facciamo un lungo bagno chiacchierando dei nostri progetti di navigazione.
Verso le 17-.00 salpano e noi rimaniamo tranquillamente n pozzetto a leggere in attesa dell’ora di cena. Questa sera “pork chops” e verdurine lessate !
Telefonata s Sakis ,il boss di Skiros, preannunciando il nostro arrivo domani.
In rada poche barche….serata relax….. ci stiamo abituando!

Category: Senza categoria  Comments off
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.