La giornata di ieri è stata climaticamente molto bella,sereno, sole  tiepido e mare tranquillo.Purtroppo sempre a motore. La serata è iniziata con una bella stellata, ma durante la notte si è rannuvolato tutto. Il meteo via radio dava burrasca  7  su Ionio settentrionale. Primo turno serale fatto da Paolo e Domingo. Io mi infilo in branda così come Titta ed Ezio. Nirvana totale fino alle  4 del mattino. Domingo mi dice che alla 1 di notte ha tentato di svegliarmi per il mio turno….ma non ci è riuscito !? Fatto stà che lui e Paolo si sono sciroppati praticamente tutta la notte. Alle 4 come detto mi sono svegliato per il “caldo” in fatti Paolo aveva acceso il gruppo e anche il riscaldamento. Con Ezio iniziamo il turno che si protrarrà fino al mattino alle  8 quando è comparsa anche Titta che aveva fatto per gran parte della notte l’ottovolante  a prua ! Mi sono dimenticato di dire infatti che, poco vento si( sul muso), ma tanto mare anche….sul muso !! Verosimilmente la burrasca  si era esaurita come vento, ma il mare montato, era ancora forte. Doppiato capo Otranto troviamo un buon vento ( circa 20 kn apparenti)  di  bolina larga. Fuori tutto, Genoa Randa e Mezzana e lasciamo riposare il motore…finalmente! Onde di 4 metri non ci frenano perchè abbastanza lunghe e la  barca cammina veramente bene facendo 7.5/ 8 kn. Dopo circa  2 ore dobbiamo togliere tutto per entrare a S.M. di Leuca. All’ingresso diamo una bella arata con relativco  incaglio nei bassi fondali all’ingresso del porto ,ma rapidamente ci liberiamo e passando a filo del pennello di massi che sporge dalla diga foranea ,ci infiliamo in porto. Tutto deserto, pochissime barche all’ormeggio di cui due praticamente distrutte( una disalberata !). Ci mettiamo all’Inglese con traversini e spring, ma la risacca non è irrilevante….tanto così è !  Sistemata la barca io, Titta ed Ezio andiamo a fare spesucce in paese. Pranzo con bruschette al pomodoro, e pennette aglio,olio e peperoncino ! Nel primo pomeriggio l’equipaggio si avvia per andare sulla spianata del faro(  i 260 gradini li ho già fatti alcuni anni fà!!) mentre io   rassetto un pò la barca. Cena con Orecchiette al pomodoro e bracioline di maiale.      Giusta dose di Alcool…..

Tutti a nanna,con scricchiolii vari. Domani si va a Crotone; dovrebbe uscire vento da NNE….speriamo !

Category: Senza categoria  Comments off
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.