Archive for » settembre 22nd, 2017«

17 Settembre
Notte tranquilla
Questa mattina presto, per non essere cotto dal sole, ho ridipinto i loghi di Amel sulle fiancate del cupolino rigido del pozzetto; solo 2 minuti per pitturare, ma un’ora per attaccare nastro adesivo delimitante scritte e simboli….soddisfatto !
La nave alla nostra sinistra anche se aveva i condizionatori accesi , è estremamente silenziosa, in compenso una vela turca alla nostra destra ha il caricabatterie rotto e due volte al giorno ci affumica con il motore….emergenza…. !
Nel pomeriggio la nave salpa con grandi saluti del proprietario miliardario…ma simpatico !
Serata ventosa e fresca….
18 settembre
Notte senza discoteche in funzione…..
Sveglia alle 07.0 perché lavorare in sala macchine al caldo non è gran che bello !!
Mentre mi preparo il turco con il carica batterie in avaria salpa.
Lavato circuito di acqua di mare del generatore con acqua dolce, bonificate zone di ruggine sui supporti e verniciato con vernice spray, cambiati filtri olio e gasolio, sostituito olio motore, irrorati di CRC contatti elettrici e fascette, sistemato alla belle meglio l’antirombo del coperchio( è da cambiare)
Sudato come una bestia….per oggi basta, una cosa per volta !!
Giornata calda con pochissimo veno da N. bagno alla spiaggia
Cena, spaghettata con zucchine
19 Settembre
Notte tranquilla questa mattina cambio in porto, quasi tutti i turchi se ne vanno e arrivano inglesi.
La completa assenza di vento ci induce a ammainare il grande genoa, piegarlo bene e metterlo nel suo sacco. Sistemate anche tutte le varie drizze affinchè non sbattano.
Alle 09.00 avevamo già finito il lavoro…sudati marci.
Condizionatore al massimo e temperatura sterna 37 ° C Per cena andiamo a mangiare Pita giros e poi un bel gelato.
20 Settembre
Qualche nuvola passeggera; oggi il porticciolo è quasi vuoti, ci sono 5 barche.
I lavoretti di preparazione all’invernaggio proseguono, alternati a belle gite in bicicletta sulla strada lungo la spiaggia di Potokaki ,dopo l’aeroporto…
Questa sera ottimo arrostino di filetto di maiale con patate !
21 Settembre
Vento da SW, caldo umido, in porto un po’ di risacca. In tarda mattinata alla nostra destra arrivano progressivamente tre barche….tutte con bandiera italiana, ma con pochissima voglia di comunicare…delle tre solo quella alla nostra sinistra si scompensa dicendo buongiorno…. viviamo ugualmente !
Tentativo di acquistare un giornale…tanto per passare un po’ il tempo miseramente fallito….
Lavate e ammorbidite le scotte del genoa, e lavato il cuscinone della tuga di poppa che, dopo opportuna asciugatura viene riposto nella cabina di prua; nel pomeriggio prevalentemente nuvoloso ma senza vento.
22 Settembre
Sveglia alle 07.30 per fare un lavoro noioso, ma importante. Stringere tutte le viti che tengono le fenestrature della tuga. La fastidiosa posizione in ginocchio è alleviata da due belle ginocchiere da pallavolo acquistate qualche anno fa.; già che c’ero ho tolto anche qualche segno di iniziale ruggine di alcune delle viti.
Sereno sul mare nuvoloso sulla montagna….e verso le 10 scoppia un bel temporalone senza lampi né tuoni…primo scroscio di pioggia da quando a Orei abbiamo prendemmo 10 minuti di uragano. Lo scroscio odierno è anche senza vento.
Una delle tre barche italiane, quella più vicina a noi è appena salpata….si bagneranno ben bene !
Il temporale dura circa un’ora ! Il cielo tuttavia non si schiarisce completamente e qualche nuvolone grigio ci fa mantenere lo stato di allerta.
Il tendalino del pozzetto si conferma essere un colabrodo….abbiamo deciso di aggiungere questa voce alle cose da sistemare….o meglio da rifare; anche se ha sempre dato problemi è li da 7 anni !
Oggi niente spiaggia…dopo il temporale si è alzato un freso venticello da NW….
Cena da “Gentechi” piccolo ristorantino nella 5° traversa a sinistra salendo dal porto….ambientazione carina sulla stradina, prezzi un po’ più alti della media, pizza favolosa( pizzaiolo italiano verace) , un ottimo tagliere di salumi e formaggi, mussaka notevole e menù vario….
Cielo sereno e stellato T 21° C.

Category: Senza categoria  Comments off