Archive for » settembre 17th, 2017«

16 Settembre
Vento tutta la notte ….anche gagliardo….previsioni ciccate.
Ore 08.10 salpiamo per Agathonissi.. facciamo il giro SE di Lipsi e troviamo catabatico di circa 20 kn…alla via a vela.
Superata l’isola il vento s stabilizza sui 15 kn da NE, per Agathonissi lo avremmo sul naso ….tutto a motore, …decidiamo di cambiare strategia e poniamo come nostra meta Samos. Primo bordo sparato di bolina larga verso la costa turca; la barca , con mare poco mosso, viaggia a più do 8 kn con randa genoa e mezzana.
Avvicinandosi alla costa il vento ruota un po’ ad est per cui secondo bordo ,che ci da un sacco di buono al traverso a risalire. Dopo Agathonissi il vento ruota a N per cui proseguiamo ancora di bolina larga verso NW e finalmente, quando la lie-line del plotter mi da l’angolo giusto, ultimo bordo con vento da NW sulle mura di sinistra, fino a 2 miglia da Pythagorion.
Giornata di vela ottima…. nei pressi del porticciolo chiamo Diamantis che mi comunica che il posto a cui sono affezionato è libero e alle 13.30 ormeggiamo a Pythagorion.
Il 90 % delle barche in porto sono turche.
Dopo la mattinata sportiva, ci facciamo una pennichella, interrotta verso le 15.00 dall’arrivo di una “nave” turca ( 4 piani ,40 m) che si ormeggia alla nostra sinistra….
Rassetto della barca con lavaggio della coperta . aperitivino, cena con porcata di un mix di formaggi, maionese, patatine fritte, “caviale del Centa”, funghi sotto olio di Bardineto e sottaceti vari, guardando in televisione un telegiornale turco !! 
In pozzetto a leggere un po’ con compendio di vino” zibibbico” di Marsala….poi a nanna !
Ora cominceranno i lavori per il disarmo invernale di Patchouli II……