Archive for » luglio 28th, 2016«

Nella notte periodi di quasi calma di vento alternati a rafficone …interessanti !!
Verso mezzanotte arrivano nel buio più totale due barche a vela che fanno un discreto casino per ancorarsi ( charter con francesi a bordo )
Sveglia ore 06.45…voglio salpare presto per vedere se riesco a non buscare mare troppo mosso da nord, salpiamo alle 07.20 assieme ad un grosso caicco.
Appena fuori del ridosso mare formato con onde di almeno 1 metro e treni anche di altezza maggiore, vento da WNW tra i 14 e i 20 kn…… ma una volta quando si salpava presto mare e vento erano modesti e tutto se doveva montare avveniva dopo le 09.00…..ora sembra che non sia più cosi.
Stringiamo la bolina sbattendo un po’ con una rotta che ci porterebbe verso Pothia, Kalimnos.
Spero che avvicinandoci all’isola il vento giri un po’ e ci sia meno mare; in effetti il vento gira …ma dalla parte sbagliata e dobbiamo fere un bordo verso la Turchia….molto sfavorevole. Decidiamo quindi di dare motore ed affrontare le poche miglia che ci separano dalla nostra meta….soffrendo un po’ !!
Dopo Capo Atzipa, il vento si riduce fino a 10 kn e il mare è assai più abbordabile; arriviamo ad Or Paleonissos alle 10.00. Le boe sono quasi tutte occupate, ne troviamo una che si libera proprio mentre entriamo e ci ormeggiamo.
Alla nostra sinistra è ormeggiata “Aluaka”, la bella barca in alluminio di Davide Zerbinati e in giro, alle boe, ci sono parecchie barche italiane.
Rassetto della coperta e desalinizzazione sommaria di vetri e acciai.
Ci sentiamo con Davide e poco dopo ci viene a trovare con tutta la famiglia, mentre i piccoli Giulia e Lorenzo giocano a scoprire PATCHOULI, i “grandi “ chiacchierano.
Parlare con Davide è molto piacevole, ma soprattutto sempre istruttivo; è una notevole fonte di informazioni di vario genere….tutte molto utili!….ci rivedremo poi nel pomeriggio per una birra fresca ed un prosieguo di info !!!
Alle boe c’è un discreto turnover di barche e la rappresentanza italiana è considerevole.
Bagno in acqua un po’ freddina, lettura rilassante( navigazione con tempo cattivo di Adlard Coles !!) e poi cena in pozzetto con due belle “ pork chops”….. e fichi d’india.
Serata con poco vento che è girato più a West…..

Category: Senza categoria  Comments off